fbpx
PER QUALSIASI INFORMAZIONE? CLICCA QUI
PER QUALSIASI INFORMAZIONE? CLICCA QUI
Lun - Ven:
8:30-13:30 / 14.30–17.30
Sab-Dom Chiuso
+39 080 5540610
+39 080 5540460
Via Vito Nicola De Nicolò, 20
70121 Bari (Italy)
Via Vito Nicola De Nicolò, 20 - Bari
080 5540610 - 080 5540460
artigianfidi@confartigianatobari.iti

Servizi

I NOSTRI SERVIZI

SUPPORTO ALLE IMPRESE

Artigianfidi Puglia, fornisce attività di supporto ai propri associati e in particolare:

  • indirizzo e pianificazione finanziaria attraverso la scelta delle forme di finanziamento più adatte al singolo caso (liquidità, investimento, consolidamento delle passività, altro);
  • assistenza nella predisposizione delle richieste di finanziamento agevolato;
  • Rendicontazione dei programmi d'investimento realizzati a valere su finanziamenti agevolati.

GARANZIA SU FINANZIAMENTI

Artigianfidi Puglia interviene come partner serio ed affidabile rivestendo la funzione di intermediazione creditizia tra i nostri soci e la banca.

L’erogazione di garanzie mutualistiche a valere sul proprio patrimonio e su fondi di natura pubblica (locali, regionali, nazionali, comunitari) nei confronti di piccole e medie imprese o dei liberi professionisti associati, consente loro di favorirne l’accesso al credito bancario e di altri intermediari finanziari.

La garanzia rilasciata assume quindi un’importanza strategica posto che in primo luogo migliora il rating dell’impresa socia assistita, e conseguentemente questo si traduce in condizioni economiche più favorevoli per l’impresa socia e per l’istituto di credito di ridurre al minimo i costi di istruttoria e di assumere un rischio basso.

MCC / CONTROGARANZIA

Artigianfidi Puglia nei primi mesi del 2020, ha ottenuto dal Fondo Centrale di Garanzia la qualifica di Confidi Rating per mezzo della quale può effettuare operazioni finanziare a rischio tripartito.

L’introduzione delle operazioni a rischio tripartito rappresenta un grande vantaggio per le imprese socie, segno del costante impegno di Artigianfidi Puglia di ampliare e migliorare l’offerta dei propri prodotti per soddisfare le esigenze dei soci.

FINANZA AGEVOLATA

Con finanza agevolata si intendono tutti quegli interventi disposti dal legislatore nazionale, regionale o comunitario, che hanno come obiettivo quello di mettere a disposizione delle imprese strumenti finanziari a condizioni più vantaggiose di quelle di mercato, per favorire lo sviluppo di nuovi progetti imprenditoriali, la realizzazione di nuovi investimenti o l’assunzione di nuovo personale.

La finanza agevolata, ha come obiettivo, dunque, quello di favorire lo sviluppo del tessuto imprenditoriale nazionale, incrementando la competitività delle imprese esistenti e la nascita di nuove realtà imprenditoriali.

Per perseguire questo ambizioso obiettivo, la finanza agevolata si avvale di strumenti di varia natura: dai finanziamenti agevolati agli sgravi fiscali, dai contributi a fondo perduto alla garanzia del credito, fino agli strumenti di investimento nel capitale di rischio, che possono essere messi a disposizione delle imprese da soggetti diversi e con modalità differenti.

Il nostro compito è offrire alle imprese socie la consulenza per l’individuazione del più idoneo strumento di finanza agevolata messo a disposizione dai principali enti della Pubblica Amministrazione e del conseguente reperimento delle risorse finanziarie a valere sullo stesso.

CONVENZIONE ARTIGIANCASSA POINT

Artigiancassa S.p.A. (Gruppo BNP Paribas) è la banca di riferimento degli artigiani e delle PMI convenzionata con Artigianfidi Puglia..

Artigianfidi Puglia svolge la funzione di sportello diretto consentendo alle imprese socie di accedere a diverse operazioni attraverso procedure rapide, flessibili, trasparenti e a tassi e condizioni vantaggiose.

Le operazioni finanziabili riguardano:

  • fabbisogno di liquidità;
  • acquisto scorte (magazzino);
  • reintegro del capitale circolante;
  • investimenti.

CROWFUNDING EQUITY

Artigianfidi Puglia nel corso dell'anno 2020, ha costituito la Rete Confidi Puglia, volontà condivisa insieme a Confidi Confcommercio Puglia, Fidit e L'Artigiana Cooperativa di Garanzia, espressione delle rispettive Associazioni di Categoria Confartigianato, Confcommercio e Confindustria.

La Rete Confidi Puglia, ponendosi come obiettivo la ricerca di soluzioni di finanziamento innovative per i propri consociati, ha presentato domanda di partecipazione al Bando promosso dalla Regione Puglia e assolutamente innovativo nella parte che prevede la concessione delle garanzie consortili a fronte di operazioni di credito attivate esclusivamente da piattaforme di Lending.

La Rete Confidi Puglia, grazie a questo nuovo strumento creditizio, prevede di offrire alla vasta platea delle mPMI pugliesi una soluzione alternativa al credito bancario tradizionale, garantendo finanziamenti fino ad un massimo di € 30.000,00, a condizioni economiche vantaggiose e con tempi di istruttoria ed erogazione assolutamente ridotti.

© Copyright 2021 ArtigianFidi Puglia. Tutti i diritti sono riservati.
Design by Mitconsulting

Ricerca